Idee regalo per amanti del sidro

Tempo di regali: cosa posso regalare ad un appassionato di sidro? Ecco i nostri suggerimenti e idee regalo!

Hai un parente/partner/amico o amica con una passione sfrenata per il sidro, e quest’anno decidi di sorprenderli con un regalo a tema proprio con la sua passione. Quindi? Che alternative hai?

Il mondo del sidro, specialmente in Italia, è ancora un mondo tutto da scoprire. Questo è il suo bello ma spesso potrebbe essere anche il suo limite, perché ci richiede un lavoro di ricerca maggiore rispetto ad altri prodotti. Per questo motivo abbiamo pensato di riunire un po’ di idee a cui noi stessi abbiamo pensato in questi anni, dai un occhio qui sotto!

1. Per chi ama la lettura: uno o più libri dedicati al sidro

Abbiamo illustrato in un articolo precedente alcuni libri sul sidro. Potresti valutare di abbinare un libro che parla di prodotti e produttori insieme ad uno che racconta le tecniche di produzione. Clicca qui per dare un’occhiata ai titoli che suggeriamo!

2. A chi piace avere le mani in pasta: un kit di produzione casalingo

Cerca di capire bene a chi stai facendo il regalo! Alcune persone amano leggere ed informarsi mentre altre preferiscono passare direttamente all’azione. Per queste persone l’idea regalo più azzeccata è un bel kit di produzione casalingo! La scelta qui potrebbe variare a seconda del tuo budget, che va da poche decine di euro fino a quasi mille euro. Ciò che fa la differenza è la presenza o meno di strumenti per la macinatura e pressatura, utili nel caso in cui il destinatario del regalo avesse mele a disposizione, per esempio nel suo giardino. Curiosando sul web abbiamo trovato questi esempi (ma potete trovarne molti altri, quelli che illustriamo sono solo rappresentativi!):

  • BUDGET: Set di produzione sidro senza succo di mela (vi basterà acquistare del succo di mela al supermercato) – questo kit non comprende tutto l’equipaggiamento per imbottigliare. Inoltre le istruzioni sembrano essere in Inglese, meglio tenere conto di questi dettagli.
  • MEDIO: Set di produzione con tappatrice a colonna (include il concentrato di succo di mela). Tendiamo a sconsigliare l’uso del concentrato semplicemente per la qualità finale del prodotto, però potrebbe essere un ottimo punto di partenza dopo il quale cominciare ad utilizzare il succo!
  • EXPENSIVE: Kit con torchio e macina completo Quando il budget non è un problema, e quando ci sono mele da pressare! Attenzione, contiene istruzioni in francese.
  • SMART: Se nessuna delle opzioni ti soddisfa, prova ad acquistare i singoli componenti autonomamente tralasciando cose che ritieni meno importanti (per esempio, il concentrato di succo, o la pressa se volete partire dal succo) e mettilo insieme! Il regalo sarà ancora più personale ed apprezzato. Se hai bisogno di consigli sui singoli componenti scrivici via mail e proveremo a darti le dritte che ti servono!

3. Un viaggio in Europa a tema sidro

Questo è il regalo che preferiremmo noi, che adoriamo viaggiare! Se la persona a cui stai facendo il regalo oltre al sidro ama viaggiare come noi, allora questo regalo è il to-go-for! Destinazioni? Vediamo le più classiche:

  • Spagna del nord – una delle mete del sidro migliori sono le Asturie e i paesi Baschi. Noleggiate una macchina e godetevi paesaggi incantevoli sull’oceano Atlantico mentre passate da una degustazione all’altra nelle varie sidrerie.
  • In Francia potete visitare la Normandia e la Bretagna – Percorrete le strade del sidro circondati da paesaggi fiabeschi.
  • Come non menzionare l’inghilterra! Assaggiate sidri visitando le bellissime regioni dell’Herefordshire e del Somerset, e se avete tempo troverete produzioni di sidro anche nel Worcestershire, Gloucestershire, Cornovaglia e Kent.

4. Un’idea regalo originale: Adotta un melo!

Il regalo più originale per gli amanti del sidro e delle mele è proprio la possibilità di adottare un melo. Avrete la possibilità di raccogliere le mele quando mature, soggiornare nelle aziende agricole o semplicemente adottare la pianta a distanza. Cercando sul web ci sono moltissime aziende che propongono questa soluzione in tutto il nord Italia.

5. Un tour con degustazione

La nostra promessa è portare il mondo del sidro in città. E come? Attraverso degustazioni e tour nel nostro laboratorio. Se vuoi regalare un’esperienza completa, regala un tour al nostro laboratorio con degustazione dei nostri sidri e possibilità di acquistare direttamente dal produttore! Contattaci qui per maggiori informazioni.

6. Un box degustazione per non lasciarli mai senza la loro bevanda preferita!

Quado si tratta di bere o di degustare, solitamente puoi andare sul sicuro tra gli appassionati di sidro: i box degustazione restano tra le idee regalo più immediate ed apprezzate! Con l’arrivo del Natale tieni d’occhio il nostro webshop, inseriremo dei box regalo da tre e sei lattine, oltre al classico box da 12 già disponibile sin da ora Vai allo shop cliccando qui.

Ovviamente un regalo non esclude l’altro, anzi se ne abbini due o tre realizzeresti proprio il sogno di un appassionato (es. Box degustazione + Libro + adotta un melo, oppure Kit produzione + tour degustazione, oppure adotta un melo + libro, oppure lascia spazio alla tua fantasia!)

Pronti per fare originalissimi regali a tema sidro? Buoni acquisti da Eranomele!

ULTIME DAL BLOG

Stili di sidro

Un primo assaggio dell’ancora poco esplorato e complesso mondo del sidro, alla scoperta dei principali stili in produzione Per provare ad indentificare delle macrocategorie di

Leggi Tutto »

Libri sul sidro

Molti di voi, sia neofiti che esperti, ci hanno chiesto quali libri poter leggere per approfondire la tematica e conoscere in modo ancor più dettagliato

Leggi Tutto »